Le diverse sigle sindacali rappresentanti il personale aeroportuale e quello navigante di diverse compagnie hanno indetto per il prossimo 26 luglio uno sciopero di 24 ore.
In particolare, queste sono le astensioni comunicate al ministero dei trasporti:
Sindacati coinvolti:FAST-CONFSAL
Modalità: 24h
I lavoratori che aderiscono ai sindacati FILT-CGIL/FIT-CISL/UILT-UIL/CISAL TRASPORTI (ad esclusione dei lavoratori ENAV) e a UGL-TA scioperano invece per 4h dalle 10 alle 14.
Inoltre aderiscono allo sciopero in particolare:
Personale navigante Alitalia
Sindacati coinvolti: ANPAC, ANPAV
Modalità: 24h
Piloti, assistenti di volo e personale di terra (tutti i settori) del gruppo Alitalia
Sindacati coinvolti: USB LAVORO PRIVATO
Modalità: 24h
Personale aeroportuale SEA Aeroporti di Milano Linate e Malpensa
Sindacati coinvolti: OSR CUB TRASPORTI
Modalità: 24h
Personale Airport Handling di Milano Linate
Sindacati coinvolti: OSR CUB TRASPORTI
Modalità: 24h
Personale Alpina Service e FC Handling presso aeroporto Catullo di Verona
Sindacati coinvolti: OSP CUB TRASPORTI
Modalità: 24h
Personale di terra Air Italy
Sindacati coinvolti: FILT-CGIL/FIT-CISL/UILT-UIL/UGL-TA
Modalità: 4h, 10:00-14:00
Personale società Aviation presso l’Aeroporto di Bologna
Sindacati coinvolti: OSR SGB
Modalità: 4h, 10:00-14:00
Personale soc. Alitalia SAI in A.S.
Sindacati coinvolti: CUB TRASPORTI/AIRCREWCOMMITTEE
Modalità: 24h
Lo sciopero, se confermato, comporterà disagi per i passeggeri in transito presso gli aeroporti italiani.
I disagi avranno la forma di ritardo e di cancellazione.
Non sai cosa fare in caso di volo in ritardo o cancellato?
1) Anzitutto hai diritto a buoni per l’acquisto di cibi e bevande durante l’attesa in aeroporto. Se la compagnia non provvede, acquistali e poi chiedine il rimborso;
2) Se il volo viene cancellato e non ti viene offerta alcuna alternativa chiedi il rimborso del prezzo del biglietto;
3) Se ti viene offerto un volo alternativo che parte l’indomani o dopo qualche giorno chiedi il pernottamento a spese della compagnia oltre ai pasti. Nel caso in cui ti vengano negati provvedi a tue spese e chiedine il rimborso;
4) Se non ti viene offerto alcun volo alternativo, acquistane uno nuovo a prezzi ragionevoli e chiedi il rimborso del biglietto alla compagnia che ti ha cancellato il volo;
5) Ti viene proposto un volo in partenza da un aeroporto diverso da quello originario? Hai diritto al rimborso delle spese di trasporto per tale nuovo scalo.
Per qualsiasi dubbio, chiarimento o necessità non esitare a contattare il nostro staff di esperti. In poco tempo sapremo dare la risposta giusta ai tuoi diritti.
Ti basta inviare una mail a info@volorimborsato.it o compilare il form al link qui sotto.
RECLAMA
Ti assistiamo gratuitamente e non tratteniamo alcuna percentuale sui tuoi rimborsi!
*Photo by Stefan Cosma on Unsplash