Durante la prima ondata del Covid-19 le compagnie aeree hanno offerto voucher in luogo del rimborso dei biglietti dei voli cancellati.
Tale offerta ha trovato la propria legittimazione nei diversi decreti emergenziali adottati dal Governo italiano per far fronte alla crisi finanziaria del traffico aereo determinata dalle restrizioni alla libertà di movimento imposte dalle autorità nazionali.
In particolare, i voucher emessi hanno lo stesso valore dei biglietti dei voli cancellati e possono essere utilizzati dai passeggeri per l’acquisto di nuovi voli presso la compagnia aerea che ha emesso il titolo. Alcuni voucher sono anche trasferibili a terzi, ossia a soggetti diversi rispetto a chi ha subito la cancellazione del volo.
Nei decreti emergenziali inizialmente era stato previsto che i voucher avessero una durata di 12 mesi; successivamente tale termine è stato prorogato fino a 18 mesi.
Se il voucher non viene utilizzato per l’acquisto dei voli, esso può essere riscattato una volta spirato il termine di scadenza indicato sul titolo stesso.
In questo periodo sono scaduti centinaia di voucher emessi durante la pandemia e che non sono stati utilizzati dai passeggeri per l’acquisto dei voli. Molti utenti hanno tentato di riscattare il voucher, ma senza successo. Infatti, molte compagnie aeree non riscontrano le richieste dei passeggeri inoltrate attraverso svariati canali.
Se anche tu hai ricevuto un voucher per volo cancellato e non riesci ad ottenere il rimborso, scrivici all’indirizzo email info@volorimborsato.it o visita il sito www.volorimborsato.it – sezione contatti.
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