7 maggio 2022
E’ notizia di questi giorni che un aereo della Virgin Atlantic in partenza da Londra è atterrato in ritardo a New York poiché il pilota non aveva il brevetto di volo.
Infatti, in assenza di tale titolo non si può pilotare un aereo ed è stato perciò necessario tornare a Londra per sostituire il pilota senza brevetto.
In tale caso il passeggero ha diritto alla compensazione pecuniaria per volo in ritardo?
Si ricorda, anzitutto, che la compensazione è un risarcimento riconosciuto dal Regolamento CE 261/04 in favore del passeggero aereo il cui volo atterra con oltre tre ore di ritardo. Il fine della compensazione è quello di ristorare la perdita di tempo patita dall’utente del trasporto aereo.
La risposta alla suddetta domanda è positiva poiché è obbligo della compagnia aerea verificare che il proprio personale di bordo sia in possesso dei prescritti requisiti per pilotare un aereo.
Ovviamente, la compagnia aerea può andare esente dal pagamento del rimborso se riesce a dimostrare di aver effettuato tutte le verifiche del caso per accertarsi dell’idoneità al lavoro dei propri dipendenti.
Se il tuo volo è stato cancellato o è atterrato con un ritardo di oltre tre ore scrivi a info@volorimborsato.it o visita il sito www.volorimborsato.it per conoscere i tuoi diritti.
*Photo by Bao Menglong on Unsplash