Spesso per poter raggiungere una determinata località siamo costretti ad acquistare più voli in coincidenza tra loro.
Questi voli prevedono scali presso aeroporti di transito che hanno una durata così breve che anche un minimo ritardo del volo precedente ci può far perdere la coincidenza sul volo successivo.
Come comportarsi quindi se si decide di acquistare più voli in coincidenza tra loro?
E’ buona regola acquistare più voli che prevedono la permanenza presso scali di transito di durata non inferiore all’ora. In questo modo si scongiura il pericolo di perdere il volo in coincidenza in caso di ritardo del volo precedente.
Se perdo il volo in coincidenza per ritardo di un precedente volo cosa posso reclamare?
Anzitutto, puoi richiedere alla compagnia aerea che ti ricollochi su un nuovo volo in coincidenza che parta il prima possibile. Se la compagnia non ha disponibilità di tale volo, puoi richiedere il rimborso del prezzo del biglietto del volo perso.
Nel caso in cui la compagnia ti offre l’imbarco su un nuovo volo in coincidenza, ha diritto a cibi e bevande durante l’attesa in aeroporto di transito a spese della compagnia ed eventualmente al pernottamento in albergo nel caso in cui tale nuovo volo è schedulato in partenza il giorno seguente.
A tutto ciò deve aggiungersi il tuo diritto alla compensazione pecuniaria, ossia al risarcimento forfettario che la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha riconosciuto anche in favore di quei passeggeri che perdono la coincidenza su un volo per precedente volo in ritardo e giungono a destinazione con un ritardo di oltre 3 ore.
Il valore della compensazione è così determinato, tenendo conto della distanza tra il luogo di partenza e quello di destinazione del passeggero senza conteggiare gli scali di transito:
-euro 250,00 per tratte inferiori ai 1500 chilometri;
-euro 400,00 per tratte comprese tra i 1500 e i 3500 chilometri;
-euro 600,00 per tratte superiori ai 3500 chilometri.
Sei stato vittima di questo disservizio e non sai come districarti nel complicato mondo dei diritti? Facile! Contatta i nostri consulenti e risolvi i tuoi dubbi.
Ti basta compilare il modulo di contatto sul sito www.volorimborsato.it o inviare una mail a info@volorimborsato.it
CONTATTACI
Photo by Daniel De Ciantis on Unsplash