17
giugno
2021

L’overbooking è una pratica legale delle compagnie aeree che crea grossi disagi ai passeggeri.

In particolare, l’overbooking (sovraprenotazione) si verifica quando la compagnia vende più posti a bordo dell’aereo rispetto a quelli disponibili.

In questo caso può capitare che la compagnia aerea neghi l’imbarco sul volo ad un determinato numero di passeggeri che si presentano al gate.

Ai passeggeri cui viene negato l’imbarco per overbooking, la compagnia aerea ha l’obbligo di offrire una delle seguenti alternative:

-imbarco su un volo alternativo a quello su cui è stato negato l’imbarco;

-o rimborso del costo del biglietto del volo non utilizzato a causa dell’overbooking.

In entrambi i casi la compagnia aerea, ai sensi del Regolamento CE 261/04, ha l’obbligo di versare al passeggero una compensazione pecuniaria, ossia un risarcimento forfettario a ristoro dei disagi patiti. 

Il risarcimento non spetta se la compagnia offre un volo alternativo che giunge a destinazione con meno di 3 ore di ritardo rispetto al volo su cui è stato negato l’imbarco.

Volotea ti ha negato l’imbarco per overbooking? Vuoi ottenere i rimborsi?

Prova a scrivere alla compagnia aerea agli indirizzi email da essa forniti. Se non riesci ad avere i rimborsi, puoi contattare il nostro staff di esperti all’indirizzo info@volorimborsato.it  CONTATTACI

*Photo by JC Gellidon on Unsplash