Negato imbarco per overbooking: per fortuna c’è il Regolamento CE 261/04.
L’estate è alle porte e con essa anche la voglia di vacanze.
Molti di noi stanno già progettando itinerari e località da visitare per godere del tanto meritato relax.
La maggiorparte delle tanto desiderate mete turistiche sono raggiungibili facilmente in aereo.
Molto spesso le compagnie aeree non dispongono di aerei disponibili a trasportare i passeggeri che hanno prenotato un volo. In questo caso si parla di overbooking
L’overbooking è la vendita di biglietti in gran numero superiore rispetto al numero di posti disponibili a bordo dell’aereo.
In caso di overbooking, la compagnia aerea è obbligata a negare l’imbarco ai passeggeri che risultano essere in eccesso rispetto ai posti liberi sull’aeromobile.
Cosa fare in caso di overbooking?
Anzitutto chiedi alla compagnia di essere ricollocato su un aereo in partenza per la tua destinazione il prima possibile. Nel caso in cui tale aereo sia disponibile la compagnia ti deve offrire cibi e bevande durante la tua attesa in aeroporto. Se il volo di riprotezione parte l’indomani, la compagnia ti deve trasferire in albergo dove puoi pernottare a spese della compagnia aerea.
Nel caso in cui la compagnia può ricollocarti su un volo non consono alle tue esigenze, puoi rinunciare a tale volo e pretendere il rimborso del prezzo del biglietto del volo di cui non hai usufruito.
Oltre a ciò la compagnia deve risarcirti per i disagi patiti a causa dell’overbooking. Tale risarcimento (compensazione pecuniaria) è espressamente previsto dalla normativa europea ed ha un valore da 250 a 600 euro a seconda della lunghezza della tratta del volo su cui ti è stato negato l’imbarco.
Ricorda che puoi far valere il tuo diritto al rimborso e al risarcimento fino a due anni dalla data del volo.
Non sai come ottenere il rimborso e il risarcimento? Il nostro staff è a tua completa disposizione per far valere i tuoi diritti.
Ti basta compilare modulo di contatto sul nostro sito o inviare una mail all’indirizzo info@volorimborsato.it
Foto di Skitterphoto da Pexels